Menu principale:
Implementazione del Sistema di Gestione per la Privacy
assistenza nell’individuazione di Titolare del trattamento, Responsabili e Incaricati;
assistenza per predisposizione dei modelli di lettere di incarico delle figure sopra indicate;
verifica della tipologia di dati trattati e relativa archiviazione (informatica e/o cartacea);
assistenza nella predisposizione di lettere di consenso e informative al trattamento dati.
Controllo dell'organizzazione uffici
verifica dell’organizzazione degli uffici, in modo tale che nessuna persona esterna o non autorizzata possa avere accesso ad informazioni riservate, cartacee ed elettroniche;
verifica della modulistica cartacea diretta all’esterno e protezione di quest’ultima da usi impropri mediante apposite diciture e modalità d’invio.
Verifica dell'organizzazione personal computer/rete
Verifica dei PC, per la conformità con le misure minime previste dal D.lgs 196/03;
suggerimenti su configurazioni PC e rete per adeguamento alle misure minime previste dal D.Lgs. 196/2003;
verifica della rete aziendale sulla dotazione delle misure previste per l’accesso riservato e limitato;
verifiche sui software gestionali, screen-
verifica della corretta installazione di adeguato antivirus/sistemi antintrusione;
istruzione degli eventuali utenti che utilizzano Internet e/o la posta elettronica, per un uso corretto di questi mezzi, atto a non violare la privacy delle persone che si contattano;
verifica delle procedure di backup dei dati, con cadenza e metodi da definire.
Formazione ed istruzione utenti e titolari
e configurazione pc/rete
Formazione del personale e dei responsabili per il trattamento dei dati sensibili;
istruzione del/i responsabile/i del rispetto delle misure minime di sicurezza, comportamenti corretti, garanzie da richiedere a dipendenti/collaboratori dimissionari e nuovi;
indicazioni circa l’utilizzo corretto di comunicazioni, anche elettroniche, verso l’esterno.